Tra le varie novità di questa nuova stagione della Pesca Saturnia, c’è la collaborazione stretta con la Chef Serena D’Alesio. Giovane, creativa ed intraprendente, Serena è una chef che a causa dello scorso lock down ha dovuto mettere in discussione il suo lavoro. E con uno spirito di adattamento eccezionale ha trovato ben presto la soluzione: fare videoricette!
Non potevamo non notarla, noi che con gli chef intraprendenti facciamo a braccetto. Ed ecco quindi una intervista molto interessante per conoscere meglio Serena e la sua filosofia di cucina.
Ciao Serena, tu sei una chef giovane, creativa e che sostiene che “la cucina non è mai povera”. Ma come hai capito che cucinare era il tuo sogno?
Chef Serena – “per me cucinare significava all’inizio stare vicino a mia madre e imparare tutto da lei… poi crescendo mi ha appassionato ed ho subito voluto studiare per arricchire la mia conoscenza. Secondo me Cucinare è un grande atto di donazione di un pezzettino di te a qualcuno. Quando cucino è come se ti stessi dicendo ‘questo l’ho fatto con tutto il cuore per te’. “
Per i tuoi piatti ti ispiri a qualche chef del passato o contemporaneo oppure vai a sentimento? Cosa ti guida nella creazione di un nuovo piatto?
Chef Serena – “per inventare un piatto parto sempre all’ingrediente che voglio che sia il protagonista. Leggo i cuochi dell’800, scruto i grandi chef, guardo le foto di materie prime in generale, senza un filtro… mangio, sperimento ed analizzo. Focalizzando la nota che mi colpisce di più cerco il modo per esaltarla. Mi fido molto del mio gusto e della mia esperienza, ma il confronto con altri palati è sempre un ottimo contributo al miglioramento.”
Tu vieni da una “cucina vera” mentre ora, complice il momento passato, dedichi molto tempo alla “cucina virtuale”. Com’è stato mettersi in gioco in un modo tutto nuovo?
Chef Serena – “ho installato Instagram due anni fa e l’ho usato pochissime volte. Facebook credevo fosse un locale. LinkedIn una bacheca di Curriculum Vitae. Twitter ancora mi è sconosciuto. Quando capisci che il mondo va in una direzione, sicuramente è sacrosanto essere presente e vendersi. Certo l’impatto è totalmente diverso. prima al ristorante se andava bene avevo un riscontro immediato, ora ho i commenti, messaggi di intenzionalità alla degustazione tipo ‘ sarà buonissimo’. Due lavori diversi. On line puoi stoppare, ingrandire, riascoltare, analizzare… puoi fare tutto di un video o di una foto. Ed è un’arma a doppio taglio. Il guadagno vero sta nella gestione del tempo e nel crescere a livello professionale.“
Tra le varie ricette che pubblichi sui vari canali social c’è sempre una bella ricerca dei prodotti del territorio, tra questi c’è anche la nostra Pesca Saturnia. Com’è stato il primo approccio con questo frutto?
Chef Serena – “chi non conosce la Pesca Saturnia ? ho sempre seguito le attività e le sperimentazioni di Marco Eleuteri e già solo per questo meriterebbe una tripla menzione per quanto crede in ciò che ha e che fa.
E’ facile appassionarsi alla pesca Saturnia per le sue qualità organolettiche: colori allegri, profumo inebriante, polpa succosa, gusto armonico. Una tira l’altra! La caratteristica più rock sicuramente è che se pensata col giusto abbinamento si sposa bene sia con preparazioni dolci che salate”
Qual è la tua ricetta preferita realizzata con la Pesca Saturnia?
Chef Serena – “da buona cuoca semplice di campagna quale sono, mi viene da segnalarti l’abbinamento che ho pensato tra Prosciutto, Prezzemolo e Pesca. Antipasto progettato facendo un parallelismo al più blasonato che mai ‘prosciutto e melone’ in cui la contrapposizione tra le note dolci e saporite creano il connubio perfetto.
Scegliere invece tra le varie proposte degli Chef, mi viene solo da applaudirli uno per uno per la creatività, il gusto e la tecnica… TOP!”
Presto ti vedremo realizzare un intero menu a base di Pesca Saturnia in occasione di una cena tra i filari, puoi anticiparci qualcosa?
Chef Serena – “che bella la cena nel pescheto… realizzerò un intero menù di carne e pesche.. saranno piatti semplici, con pochi ingredienti ma ben riconoscibili che faranno da spalla alla Pesca… Anticipazioni?? Niente spoiler.. seguitemi sui canali social “
Allora, in attesa di assaggiare di persona i tuoi splendidi piatti, ci ricordi i tuoi recapiti social in modo da poterti seguire?
“grazie della possibilità che mi date per pubblicizzare i miei riferimenti. Sono riconoscibile come Serena D’Alesio Chef e queste le mie coordinate: Pagina Facebook: https://www.facebook.com/gourmetperte
Pagina Instagram https://www.instagram.com/serenadalesiochef/
Canale YouTube https://youtu.be/sWebjbnO2kA
Pagina LinkedIn http://linkedin.com/in/serena-d-alesio-18146220a