“Sarà un’esperienza un po diversa rispetto all’anno scorso, quando abbiamo lavorato tanto sulla Pesca nella sua centralità gustandone anche il nocciolo e bevuto un liquore fatto con la stessa. Stavolta vi faccio assaggiare quelli che sono i nostri piatti attuali del nuovo menù dove abbiamo potuto inserire in maniera armoniosa la Pesca Saturnia che si abbraccia alla nostra identità del momento.”
– Questa è la presentazione del sesto Saturnia Lab del patron Nikita Sergeev –
Talentuoso, giovane ed estroso. Lo Chef Nikita è uno che certamente non le manda a dire, nè di persona nè tantomeno con i suoi piatti. Ecco perchè abbiamo scelto di chiudere i Saturnia Lab 2021 proprio con il suo ristorante appena trasferito in riva al mare di Porto San Giorgio.
Un luogo luminoso e vibrante, che ti fa sentire accolto senza però peccare di estrema eleganza. La nuova location è in perfetto equilibrio con i piatti dello Chef Nikita e con le sfumature delicate della nostra Pesca Saturnia.
“Colorato, divertente, azzardato e con un occhio di riguardo alle consistenze. Tanti piatti uno più buono e sorprendente dell’altro, dove l’alta qualità delle materie prime, come la Pesca Saturnia, è stata sempre esaltata anche con estrema semplicità”
– Commento a caldo della Blogger Deborah Iannacci di @trippadvisor –
6 Il Saturnia Lab che profuma di stella e Pesca Saturnia
Inizia il viaggio attraverso le sfumature della Pesca Saturnia che incontrano il mare:
- Brodo di susina, pesca saturnia, pomodoro verde e foglia di geranio odoroso.
- Pane fatto in casa lunga lievitazione naturale, cialda di amaranto e ceci da degustare insieme a olio monocultivar oliva favolosa
- Mazzancolle cotte in distillato di pesca, quinoa fritta, salsa bernese, dragoncello
6 Il Saturnia Lab che profuma di stella e Pesca Saturnia
Ecco i piatti di chef Nikita Sergeev (ispirati ed esaltati dalla dolcezza e dal carattere della Pesca Saturnia) escono così. Tu li guardi e dici: “dai stavolta ci sarà almeno un’erba o una spezia che non ci azzecca, troverò un dettaglio che non funziona, un vino che non si accosta, un cameriere che si impappina, una briciola che scivola, una grinza sulla tovaglia… E invece no. Arrivi alla fine della partita e dici: “Cacchio l’accoppiata Nikita-Saturnia ha stra-vinto di nuovo!”
– Riflessione della Blogger Francesca Celi di Fragustoepassione –
Si prosegue poi con un primo che sulla carta sembrerebbe un vero e proprio azzardo, ma che poi assaporandolo sprigiona un equilibrio disarmante in un caleidoscopio di dolce e amaro che non stanca ad ogni boccone.
– Risotto alla ruta, Pesca Saturnia e fois gras
Neanche l’abbinamento vino/Pesca Saturnia va sottovalutato, perchè abbinare una materia prima così aromatica seppur delicata ad un piatto e ad un vino è davvero una scommessa che in pochi riescono a vincere. Ma anche questa sfida è stata vinta dall’Arcade che grazie allo staff di sala, capitanato dal sommelier Leonardo Niccià, ha saputo abbinare vini internazionali ad ogni portata.
- Astice con pesca, fondo di pomodorino confit, crema di ceci e aglio fermentato
6 Il Saturnia Lab che profuma di stella e Pesca Saturnia
Può un menù a base di Pesca Saturnia terminare senza una nota dolce e profumata? Assolutamente no! E per chiudere in bellezza un pranzo a dir poco gaudente, non poteva mancare il dessert dello Chef Nikita che ancora una volta stupisce la vista e il palato.
- Dessert a base di foglie, lampone ghiacciato e Pesca Grigliata, namelaka a base di tabacco e quenelle a base di foglie di fico.
- Piccola pasticceria come coccola finale.
Termina così l’ultimo Saturnia Lab della stagione 2021, tra sorrisi, sguardi soddisfatti, convivialità e nuove consapevolezze. Ancora una volta il Ristorante l’Arcade non ha deluso le aspettative, riconfermandosi uno dei locali da tenere d’occhio e riassaggiare ancora, ancora e ancora…
Oltre allo Chef Nikita e tutto il suo staff, cogliamo l’occasione di ringraziare tutti gli ospiti gaudenti che via via ci hanno accompagnato alla scoperta dei piatti di tutti i Saturnia Lab di quest’anno.
Grazie a Monica Palloni per le splendide foto, a Francesca Celi e Deborah Iannacci per aver dato voce e visibilità alla Pesca Saturnia, grazie alle ragazze di Biomedfood per il loro sguardo vigile al gusto e alla nutrizione e grazie anche al più gaudente di tutti: Marco Eleuteri creatore e promotore della Pesca Saturnia come frutto che valorizza il territorio marchigiano.
Chissà cosa ci riserveranno i Saturnia Lab 2022, sono aperte le scommesse….